EDICOLA DEL SUD BASILICATA
Dir. Resp. Anna Maria Ferretti
Tiratura: 816 - Diffusione: 5639 - Lettori: 70000
Edizione del 01/03/2023
Estratto da pag. 6
Intervista Gianfranco Lopane - «Autentico, digitale ed ecologico «Il nostro obiettivo? Così sarà il futuro del turismo in Puglia» Migliorarsi sempre»
L'INTERVISTA L'ASSESSORE REGIONALE GIANFRANCO LOPANE SULLE PROSPETTIVE DEL SETTORE «Autentico, digitale ed ecologico Così sarà il futuro del turismo in Puglia» «Nei due eventi avremo Foccasionedi conoscere le sfide che ci attendono» L'AVVIO LUCA SCANDALE (PUGLIAPROMOZIO « I I nostro obiettivo Migliorarsi sempre «Puntiamo sull'intero territori UMBERTO SPERTI Da una parte BuyPuglia, che, giunto alla settima edizione, si è ormai posizionato come principale trade show di commercializzazione del brand "Puglia". Dall'altra, Btm Italia, che per la prima volta approda nella regione. Di mezzo, la sfida del turismo, un settore in forte crescita, capace di attirare sempre più buyers stranieri. Che come afferma l'assessore regionale Gianfranco Lopane «ricercano esperienze autentiche sia nelle strutture ricettive che fuori: e su questo punteremo». BuyPuglia e Btm arrivano dopo sti^ioni di grandi successo per il turismo regionaTe. Qual è la filosofia che anima questi due importanti eventi? «Ciò che porteremo avanti in questi giorni è una riflessione sul turismo nel 2023, chiedendoci dove questo comparto si sta dirigendo, nel mondo, in Italia e come si sta muovendo in Puglia. Avremo la possibilità, nei tré giorni di Btm, di confrontarci con gli esperti su tematiche ricorrenti, dal cambiamento climatico al mondo del lavoro, imo all'importanza del digitale e al suo impiego per intercettare la domanda. Sarà la possibilità difare il punto, e di farlo anche m presenza degli operatori, incrociando così domanda e offerta nei numerosissimi incontri. Ma sarà anche il modo di sostenere, ulteriormente, ilsettore del turismo». L'evento rappresenta anche l'occasione m cni le imprese turistiche é o n t r eranno gli operatori stranieri. Qual è l'offerta presentata e quale quella più apprezzata dai buyers? «In questi anni difficili, la Puglia ha mantenuto numeri significativi, indice di quanto il tessuto produttivo sia maturo e capace divariare. Un'offerta che va ancora potenziata e proprio per questo presenteremo la Digital PÍatform, piattaforma con cui gli operatori, per 365 giorni ail'anno, potranno mterfacciarsi con i buyers. In questo mi riaggancio alla seconda domanda: i buyers ricercano esperienze autentiche che questi giorni mostreremo, non solo attraverso incontri con Jli operatori, ma anche con i ieci tour operator. Costoro daranno ai buyers la possibilità di far conoscere non solo le destinazioni più note, ma anche quelle meno conosciute. Visiteranno posti del cuore, laboratori di artigianato, capiranno come l'enogastronomia pugliese trasforma le sue materie prime. Puntiamo sull'autenticità dell'offerta attraverso una proposta esperienziale sia nelle strutture ricettive che fuori». La Puglia è da qualche anno protagonista alla Bit di Milano. Quali i progetti per laBtm? E l'inizio di un appuntamento che si ripeterà? «Quest'anno c'è stata la scelta di far convergere le due esperienze, una privata, la Btm , e una pubbhca Buypuglia, Lo si è per essere presenti nel panorama nazionale e intemazionale, cercando di essere all'altezza di quanto ci viene richiesto. Nel prossimo futuro la collaborazione è destinata a far crescere di più le iniziative senzaessere meno alla Bit di Milano o alla Tgg di Rimini». Che ruolo ha il Mediterraneo in tutto questo? «Abbiamo lo sguardo costantemente puntato sul mar Mediterraneo perché riconosciamo che gli scambi che devono avvenire in questo mare non solo devono cor roborare la nostra offerta turistica, ma devono aiutare i popoli a renderlo un mare di pace». in questi giorni 10 tour operator mostreranno ai buyers stranieri i tesori di questa terra quelli più noti ma anche meno conosciuti -tit_org- Intervista Gianfranco Lopane - «Autentico, digitale ed ecologico «Il nostro obiettivo? Così sarà il futuro del turismo in Puglia» Migliorarsi sempre» -sec_org-