REPUBBLICA BARI
Dir. Resp. Maurizio Molinari
Tiratura: 1777 - Diffusione: 2062 - Lettori: 16150
Edizione del 04/03/2023
Estratto da pag. 7
Dagli Usa al Brasile, Smila posti letto venduti a 70 buyer
Dagli Usa al Brasile, Smila posti letto venduti a 70 buyer edizione di Buy Puglia- Btm, uno dei maggiori eventi di business travel in Italia, a cura della Regione e dell'agenzia Pugliapromozione, che si è svolto dal 28 febbraio a ieri nella Fiera del Levante di Bari. In totale, ognuno dei 70 buyer ha effettuato in media 18 incon tri faccia a faccia con gli operato ri turistici pugliesi. Ovvero scam bi commerci al i dalla durata di 15 minuti ciascuno, interrotti dal suono di un gong. Almeno 1.260 sono state invece le contrattazioni con le aziende pugliesi che dispongono di una struttura da minimo 50 posti. Inoltre, il lancio della piattaforma buypugliaitaly.it consentirà di proseguire le interazioni anche online da remoto. Il turismo si conferma quindi un settore trainante per l'economia, vale 1º1 per cento del Pii regionale secondo la Banca d'Italia e Ðçï al 20 per cento del Pii se si associa il comparto culturale. Nell'estate 2022, come riporta l'osservatorio di Pu glia365, sono stati registrati più di 10 milioni di presenze e due milioni di arrivi, con una variazione del più 4,2 per cento su base annua e del 3,1 per cento rispetto allo stesso periodo del 2019. Cifre che fanno ben sperare oggi, se si guarda alla volontà di destagiona li zzare i flussi e ampliare sempre più il mercato vacanziero extra lus so sia nazionale che estero. «Voglio proporre questo tipo di esperienza alternativa ai miei clienti statunitensi», racconta Roy Williams, buyer con base a Washington ma che propone itinerari a tutta la costa Est degli Usa, soprattutto nella macroarea di New York. «Ormai in troppi conoscono le città più celebri come Venezia, Roma e Firenze, adesso tracciamo un per corso inaspettato soprattutto per chi toma in Italia per la seconda o terza volta. Per la Puglia - aggiunge - i punti di forza sono senza dubbio il contesto del Mediterraneo, la pulizia del mare, il clima mite. Dopo aver visto Trani e Bari, ad esempio, non potrò mai più vedere in nessun altro posto un panorama come quello. Per me è stata la prima volta». «Sono convinta - aggiunge la consulente statunitense Arleta Cosby - che ci siano tutti i presupposti perché la Puglia diventi una meta ideale. Mi ha colpito la bellezza dei monumenti, come Castel del Monte, che raccontano la storia locale e l'orgoglio degli italiani». «Per i clienti del lusso c'è grande voglia di Puglia-spiega Carolina Vile la. arrivata utti ammirano l'autenticità e la semplicità della popolazione locale. Siamo già pronti per dei tour enogastronomici da giugno sino a novembre. Puntiamo molto sul vino Primiti- «Lavoriamo molto bene con le masserie - prosegue Valeria Garibotti, buyer inglese da oltre 50 destinazioni in giro per il mondo - i nostri acquirenti sono per la gran parte coppie dai 50 anni in su e famiglie. Evitiamo i grandi hotel ma stu diamo esperienze fuori città, nelle campagne, fermandoci nelle boutique di abiti artigianali», r.nmciouiiom ê é » ê í» ô« Royw Williams da Washington: vende nella Est Cost degli Usa Árlela Cos by, consulente peri viaggi di lusso (Usa) Valeria Garibotti, buyer inglese da oltre 50 destinazioni Carolina Viiela, tour ope rat or arrivata dal Brasile -tit_org- Dagli Usa al Brasile, Smila posti letto venduti a 70 buyer -sec_org-